È ormai risaputo che la colazione è il pasto principale della giornata. È quindi fondamentale apportare all’organismo la giusta carica di energia e proteine necessarie per affrontare al meglio la giornata.

Il consumo di dolci proteici negli ultimi tempi è notevolmente aumentato. Per la preparazione dei dolci vi è sempre di più la tendenza ad utilizzare ingredienti genuini e alimenti con basso contenuto di grassi, ideali per preparare un dolce leggero e al tempo stesso gustoso.

I dolci proteici sono consumati principalmente dagli sportivi, ma vengono sempre più spesso inseriti anche nelle diete di chi vuole mantenersi in forma e non rinunciare a un dessert goloso perché forniscono al corpo un’alta percentuale di proteine e permettono di recuperare le energie perse.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA DI MELE PROTEICA CON YOGURT DI PECORA

Non sempre bisogna rinunciare a una buona fetta di torta, ma occorre solo seguire alcuni accorgimenti e utilizzare i giusti ingredienti.

Scopriamo insieme come realizzare la torta di mele proteica.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Il primo passo consiste nel lavorare gli albumi. Prendi una ciotola capiente e monta gli albumi insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non sarà una meringa soffice e ferma.

STEP 2

Setaccia la farina e il lievito in un recipiente e uniscili al composto. Con una grattugia a fori piccoli o aiutandoti con un coltello da cucina, grattugia della cannella per aromatizzare l’impasto e aggiungila al composto. Versa anche lo yogurt di pecora bianco naturale e continua a mescolare.

STEP 3

Incorpora delicatamente gli albumi montati con lo zucchero e mescola con un cucchiaio di legno da cucina con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che l’impasto si smonti.

STEP 4

Lava accuratamente le mele e sbucciale privandole del torsolo. Taglia una mela in piccoli cubetti con un coltello e una mela in fettine sottili. Metti in un piattino le fettine di mela, versando sopra del succo di limone per evitare che anneriscano. Unisci i cubetti di mela al composto e amalgama bene tutti gli ingredienti.

STEP 5

Prendi uno stampo per torta o anche una teglia da forno e rivestila al suo interno con della carta forno. Versa il composto nella teglia in modo omogeneo e distribuisci sulla superficie dell’impasto le fettine di mela tagliate in precedenza. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di pecora bianco naturale Girau 125 g
  • Farina integrale 100 g
  • Farina d’avena 50 g
  • Zucchero di canna 50 g
  • Albumi 4
  • Mele 2
  • Cannella q.b.
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Succo di limone q.b.

Ricetta: Dolci

UNA VARIANTE DELLA TORTA PROTEICA:
SOFFICE E LEGGERA ALLE MANDORLE

Se non ami le mele e cerchi la ricetta di una torta proteica, dovrai assolutamente provare la torta proteica alle mandorle. Come la torta di mele proteica che ti abbiamo appena proposto, questa variante del dolce proteico è morbida e soffice, dal gusto unico, perfetta per la colazione e per uno spuntino sano e genuino. Contenendo un’alta dose di proteine, è inoltre perfetta come spuntino prima o dopo un allenamento sportivo.

Puoi anche personalizzare la torta in base ai tuoi gusti e quelli dei tuoi ospiti, aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente, la frutta fresca che più preferisci oppure le scorzette di frutta caramellata. È inoltre possibile sostituire la farina integrale con la farina di soia o la farina di riso, o creare un mix di farine per la preparazione del tuo dolce.

Vediamo come preparare la torta proteica alle mandorle. Gli ingredienti che ti servono sono: 100 g di farina integrale, 100 g di farina di mandorle 100 g di zucchero, 200 ml di Latte di pecora Girau, 3 albumi, 50 ml di olio di semi, 50 g di mandorle e 1 bustina di lievito per dolci.

Prendi le uova e, dopo aver separato gli albumi dai tuorli, versa gli albumi in una ciotola e montali con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero. Versa a filo il latte di pecora sulle farine setacciate insieme al lievito mescolando energicamente con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Aggiungi l’olio di semi e fai amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unisci il tutto agli albumi montati con lo zucchero e fai attenzione a mantenere l’impasto ben montato.

Prendi le mandorle e versale in un frullatore. Aziona il frullatore per qualche secondo fino a ridurre le mandorle ad una granella grossolana oppure utilizza delle mandorle già tagliate a lamelle.

Prendi uno stampo per torta. Copri la superficie interna dello stampo con un foglio di carta forno e versa il composto. Decora la superficie con la granella di mandorle o le mandorle a lamelle e una spolverata di zucchero di canna per un risultato più croccante.  Inforna in forno statico a 180° per 25 minuti e, trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare.

Puoi servire la torta proteica alle mandorle per merenda con una spremuta di arance fatta in casa. Per donare al tuo dolce un tocco di freschezza, aggiungi della scorza di limone grattugiata. In alternativa, puoi aggiungere all’impasto della frutta fresca come kiwi, banane e frutti di bosco.

Un’ottima variante è la torta proteica alle mandorle con frutti di bosco e cioccolato fondente. Ti basterà seguire lo stesso procedimento, aggiungendo all’impasto i frutti di bosco. In un pentolino fai sciogliere del cioccolato a bagnomaria e lascialo raffreddare per qualche minuto. Inforna la tua torta e, non appena pronta, lasciala raffreddare. Distribuisci il cioccolato sciolto su tutta la superficie della torta in modo omogeneo aiutandoti con una spatola da cucina a setole morbide. Decora con pezzetti interi di frutti di bosco e mandorle sgusciate.

È uno snack genuino e molto saporito. Facile e veloce da preparare, coniuga la golosità alla leggerezza. Provare per credere!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: