Prestare attenzione alla propria alimentazione e praticare sport sono due dei consigli molto frequenti che i medici e i nutrizionisti non si stancano mai di dare per mantenere l’organismo in salute. È quindi necessario affiancare all’attività fisica, una buona nutrizione.
Per quanto incredibile possa sembrare, per mantenere la linea non è sempre necessario rinunciare a qualche golosità. Perché, per esempio, privarsi di una torta al cioccolato?
Ti proponiamo di seguito la ricetta per realizzarla.
PROCEDIMENTO
STEP 1
Versa in una ciotola gli albumi e comincia a montarli a neve con l’aiuto di una frusta elettrica; quando cominceranno ad esser bianchi aggiungere lo zucchero integrale e continuare a montare fino ad ottenere una meringa soffice.
STEP 2
In un recipiente versa la farina, il lievito e il cacao in polvere e setacciali due volte. Aggiungi il mix di polveri a cucchiaiate agli albumi montati con lo zucchero e incorpora delicatamente dal basso verso l’alto.
STEP 3
Aggiungi lo yogurt e il latte e mescola ancora facendo attenzione a non smontare l’impasto che dovrà risultare liscio e senza grumi.
STEP 4
Preriscalda il forno e cuoci l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm a 180° per 35 minuti. Prima di sfornare fai la prova dello stecchino per assicurarti dello stato di cottura del dolce: inserisci uno stuzzicadenti nella superficie della torta, se lo estrarrai asciutto significherà che il dolce è pronto!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Latte di pecora Girau 100 ml
- Farina integrale 50 g
- Farina 00 100 g
- Zucchero di canna integrale 80 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Una bustina di lievito per dolci
- Albumi 100 g
- Yogurt di pecora bianco naturale Girau 100 ml
Ricetta: Dolci
Categorie correlate
Torte proteiche:
curiosità e benefici
Solitamente pensiamo che una bella fetta di torta, magari al cioccolato, sia quanto di più peccaminoso possiamo fare nei confronti della nostra alimentazione. Pensiamo che significhi indulgere alla gola e assumere, magari con una sola merenda, una quantità di grassi e zuccheri maggiore di un intero pasto.
Tuttavia questa equazione non funziona sempre, anzi: dosando i giusti ingredienti, una torta al cioccolato può diventare una piacevole fonte di proteine e, limitando la quantità di zuccheri, possiamo mangiarla senza sentirci in colpa. Nella ricetta che ti abbiamo proposto, inoltre, al posto dello zucchero bianco viene utilizzato lo zucchero di canna integrale in quantità contenute che conferirà un sapore particolare.
Come realizzare un torta proteica con ingredienti semplici
Come abbiamo visto per realizzare una buona torta proteica bastano pochi e semplici ingredienti.
Le uova, concentrato di proteine, sono alla base del nostro dolce: utilizzando solo gli albumi realizziamo una torta più leggera, senza però rinunciare all’apporto proteico.
Oltre a quelle dell’uovo, le proteine del latte sono fra le più diffuse e hanno un alto valore biologico: per questo è importante garantire il giusto apporto di latticini alla nostra torta: il latte di pecora parzialmente scremato Girau, insieme allo yogurt, combineranno insieme gusto e nutrizione.
Torta proteica cocco e caffè
Si possono creare delle combinazioni di ingredienti che rendano la tua torta proteica piena di gusto e leggerezza, come la ricetta di questa mini torta al cocco e caffè.
Per cuocere bene un dolce è importante che il forno sia ben caldo: prima di iniziare a seguire i procedimenti per realizzare questa ricetta accendi il forno a 180° e lascialo riscaldare.
Sbuccia una banana, tagliala a fettine e mettila in un recipiente piuttosto profondo, insieme a 100 g di albumi, 125 ml di yogurt di pecora bianco naturale Girau e 70 g di latte di cocco. Passa questi ingredienti con il mixer, fino a che non saranno lisci e uniformi.
Quando il composto sarà morbido aggiungi due cucchiai di caffè solubile, 70 g di fiocchi d’avena, mezza bustina di lievito per dolci setacciato e un cucchiaio di cannella. È possibile anche aggiungere delle proteine in polvere agli ingredienti di questa torta, per aumentarne le potenzialità.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, lavorali di nuovo con il mixer, amalgamando a fondo. Versa l’impasto in uno stampo dal diametro di 15 cm circa e metti nel forno precedentemente preriscaldato, facendo cuocere per 20 minuti.
Trucchi per una perfetta
torta proteica al cioccolato
Conciliare il gusto e la forma fisica non è sempre impossibile! Basta assicurarsi di soddisfare appieno il fabbisogno energetico senza eccedere di frequente in prodotti ricchi di grassi e zuccheri semplici. Praticare regolarmente dello sport, inoltre, aiuta a mantenersi in forma e a prevenire molti disturbi causati dalla sedentarietà.
Abbiamo visto che realizzare deliziosi snack proteici non è poi così difficile e che è possibile variare le ricette a seconda dei gusti e delle esigenze alimentari. Preparare una perfetta torta proteica al cioccolato, da gustare a colazione o a merenda, richiede allora soltanto dei piccoli e semplici accorgimenti da seguire.
Gli ingredienti sono senz’altro alla base della nostra ricetta: non ne occorrono molti per preparare una torta proteica, ma è importante che vengano selezionati con cura. Se desideri rendere ancor più leggera la preparazione e vuoi evitare glutine e zuccheri, puoi sostituire la farina con farina d’avena, ricca di fibre e proteine, o di riso, e lo zucchero con un dolcificante naturale come la stevia.
Una versione golosa della torta al cioccolato, arricchita dalla presenza della frutta fresca, è il cosiddetto banana bread: durante la preparazione della nostra torta si va ad aggiungere agli albumi 200 g di banane tagliate a fette sottili e schiacciate.
Torta proteica alla ricotta
Per una colazione proteica e ricca, ma dal sapore delicato puoi provare questa ricetta, semplice da preparare.
Unisci in un recipiente 100 g di zucchero e tre uova: mescola bene e a lungo, fino a montare le uova in un composto spumoso. Se necessario, aiutati con una frusta elettrica, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi 200 g di farina a piacimento: può essere farina 00 o, se preferisci, farina integrale. Prima di aggiungerla all’impasto precedentemente iniziato, passala al setaccio.
Unisci nel recipiente 300 g di ricotta di pecora ben scolata, 100 ml di latte di pecora Girau, 100 ml di olio di semi di arachidi, un cucchiaino da tè di vaniglia in polvere e una bustina di lievito. Come per la farina, passa il lievito al setaccio prima di aggiungerlo al composto.
Continua a mescolare, accertandoti che gli ingredienti si uniscano bene tra di loro, mantenendo però una mano delicata: è importante che l’impasto non si smonti affinché il dolce, una volta cotto, risulti soffice e leggero.
Puoi cuocere la torta senza aggiungere altro, oppure puoi decidere di personalizzarla a piacimento: puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente che la renderanno assolutamente irresistibile, la scorza di un’arancia biologica grattugiata per darle un profumo delizioso o, se preferisci, dell’uvetta.
Versa il composto in uno stampo per dolci precedentemente imburrato del diametro di circa 25 cm, dopodiché inforna a 180° per 45 minuti. Puoi verificare che il dolce sia effettivamente ben cotto facendo la prova dello stecchino.
Cambia gusto alla tua colazione!
La scelta perfetta per dare gusto e leggerezza ad ogni tua ricetta, cucchiaiata dopo cucchiaiata.
Un prodotto di altissima qualità, fatto solo con il migliore latto sardo, l’ideale per scatenare la tua fantasia ai fornelli. Provalo subito!