Lo smoothie detox è una particolare variante dello smoothie, che solitamente viene preparata con l’ausilio di ingredienti, salutari e disintossicanti (da qui il termine inglese “detox”).

Lo smoothie detox può essere assunto in un qualsiasi momento della giornata e nei periodi in cui vogliamo liberarci o purificarci dalle tossine in eccesso presenti nel nostro corpo. Sono indicati e mirati per controllare il peso grazie all’elevato contenuto di vegetali poco calorici, ricchi di fibre e micronutrienti.

Esattamente come gli altri smoothie, è anch’esso molto facile da preparare grazie all’utilizzo del frullatore che ci aiuta a portare a termine il nostro compito in poco tempo.

La ricetta che abbiamo deciso di proporvi è quella di uno smoothie detox mirato ad aiutarci, attraverso ingredienti sani e genuini, nel far funzionare meglio e più velocemente il nostro organismo e nel contempo a ridurre le calorie.

LA NOSTRA RICETTA: SMOOTHIE DETOX CON YOGURT E SPINACI

L’utilizzo di frutta e verdura combinati assieme, rende il composto più equilibrato e gradevole. Il tè verde serve a fornire una base liquida al composto, ma grazie all’aggiunta dello yogurt  di capra Girau, la consistenza del preparato finale sarà più cremosa. Le verdure hanno la funzione disintossicante, ovvero quella di aiutare il nostro organismo a ripulirsi dalle tossine e la frutta addolcisce il tutto.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prepara precedentemente il tè verde e fallo raffreddare.

STEP 2

Togli al sedano i propri filamenti e taglialo a pezzi; dividi l’avocado a metà e sbucciane solo una delle due; taglia due fette di ananas.

STEP 3

Lava la quantità di frutta e verdura desiderata.

STEP 4

Fai bollire in un pentola capiente piena d’acqua gli spinaci e falli raffreddare.

STEP 5

Frulla tutti gli ingredienti insieme nel frullatore aggiungendo la menta lo yogurt di capra Girau e il ghiaccio.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Yogurt di capra Girau 1 bicchiere
  • Spinaci baby 200 g
  • Menta fresca 4 foglie medie
  • Sedano 1 gambo
  • Tè verde freddo 1 tazza
  • Ananas 2 fette
  • Avocado mezzo
  • Ghiaccio in cubetti q.b.

Ricetta: Dolci

Particolarità dello smoothie detox

Per tenere sotto controllo la forma fisica e conservare uno stile di vita sano, è indicato iniziare ad assumere cibi che aiutino in questo tipo di percorso: si parlerà quindi di cibi sani, come frutta e verdura, di cibi magri e poveri di zuccheri, ma soprattutto di cibi ricchi di vitamine.

Lo smoothie detox nasce proprio per aiutare in questo senso le persone problemi legati al metabolismo, che possono determinare l’aumento costante di peso.

Il moderato apporto calorico dello smothie detox e la sua ricchezza in micronutrienti e vitamine aiuteranno quindi nel controllo del peso e occasionalmente possono sostituire un pasto. Per chi svolge attività fisica però non fornisce l’apporto energetico adeguato per sostenere l’allenamento per cui si consiglia di consumarlo lontano dai momenti di sforzo fisico.

Sicuramente non bastano gli smoothies per risolvere i piccoli problemi di metabolismo: essi devono essere accompagnati ad un’alimentazione sana e a dell’esercizio fisico, e non dovrebbero essere mai sostitutivi di ogni pasto della giornata per lungo tempo.

Ogni smoothie può avere un colore diverso, accentuato o meno, dalla presenza specifica di uno o di tutti gli ingredienti di un determinato colore: sicuramente quello che vi abbiamo proposto nella nostra ricetta appartiene alla categoria dei “green smoothies“.

I colori più diffusi sono conferiti da ingredienti specifici, ma indipendentemente da questo ci sono degli ingredienti che, negli smoothies, forniscono degli elementi con determinate funzioni biologiche: il sedano è idratante, l’aglio è antibatterico, lo zenzero aiuta la digestione, il tè verde è antiossidante e stimola l’intestino e la diuresi, il limone è purificante.

Sono tanti gli ingredienti che possono aiutarci in maniera sana ed equilibrata a prenderci cura del nostro organismo, e tutti, combinati assieme in un frullato, possono donare un gusto invitante al nostro smoothie, senza farci correre il rischio di assumere una bevanda che abbia un sapore sgradevole e stravagante.

Lo smoothie detox è una bevanda che può essere consumata, non solo frullando insieme tutti gli ingredienti, ma anche utilizzandoli a pezzi come guarnizioni: può essere usata la frutta, come una mela, un kiwi o un mango, o possono essere aggiunti prodotti più croccanti, in modo da poter cambiare anche la consistenza allo smoothie stesso. Potrete gustare quindi il vostro frullato sia con la cannuccia che con un cucchiaino.

Per renderlo ancora più fresco e ricco, si può aggiungere del ghiaccio e del succo di limone a preparazione completata.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: