Lo smoothie è un frullato proteico a base di frutta o verdura che garantisce il fabbisogno minimo di uno dei pasti principali della giornata.

Può essere mangiato per uno spuntino o per una merenda o ancora per colazione. Lo smoothie però, se adeguatamente bilanciato può essere consumato in sostituzione di una portata principale a pranzo o a cena: in questo caso sarà opportuno valutare la qualità e la quantità dei nutrienti desiderati per scegliere i componenti del nostro smoothie e garantire l’apporto corretto di calorie. Inoltre si può scegliere se frullare tutti gli ingredienti oppure se aggiungere alla fine pezzetti di frutta fresca, pezzetti di verdura, dolcificanti come zucchero o miele, cioccolato in crema o cacao in polvere. Lo smoothie frullato in genere è più indicato e preferito per un pasto veloce come uno spuntino.

In alternativa, come vi suggeriremo nella nostra ricetta, lo smoothie può essere presentato come un dessert fresco da bere a fine pasto che accompagna la digestione grazie alla presenza del caffé nei suoi ingredienti.

LA NOSTRA RICETTA: BANANA SMOOTHIE CON YOGURT DI PECORA E CAFFÈ

Lo smoothie è solitamente fatto con ghiaccio e  yogurt o, in alcuni casi,  latte, e a seconda dell’alimento principale utilizzato, cambia di consistenza. Noi lo abbiamo preparato con yogurt di pecora Girau e abbiamo aggiunto il caffè espresso. Grazie all’aggiunta delle banane, possiamo fare il carico di vitamine per affrontare al meglio la nostra giornata.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Taglia la banana a pezzi.

STEP 2

Metti nel frullatore la banana, lo yogurt di pecora Girau, il caffè espresso precedentemente preparato e il cacao amaro in polvere e il ghiaccio.

STEP 3

Frulla il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

STEP 4

Versa in un bicchiere e metti a piacimento un’altra spolverata di cacao.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Yogurt di pecora bianco naturale Girau 250 g
  • Banane 2
  • Caffè espresso 2
  • Cacao amaro 1 cucchiaino
  • Ghiaccio a cubetti q.b.

Ricetta: Dolci

La bevanda cremosa che piace a tutti

La differenza principale tra smoothie e smoothie bowl è che essenzialmente il primo è un frappè che può essere versato in un bicchiere, dato che si tratta di un composto abbastanza liquido: gli ingredienti dello smoothie, infatti, sono frullati tutti assieme e il liquido cremoso risultante può essere tranquillamente bevuto.

Lo smoothie bowl è invece un frullato più denso, che viene messo in una ciotola (“bowl” vuol dire appunto ciotola), e per cui, oltre a frullare gli ingredienti insieme, si possono utilizzare anche altri ingredienti da mettere successivamente come guarnizione e che non devono essere frullati: frutta secca, cereali e frutta essiccata. Dato che lo smoothie bowl è messo nella ciotola, viene considerato come un dolce al cucchiaio, e viene quindi mangiato con il cucchiaino.

Lo smoothie è un alimento molto facile e molto veloce da preparare, e per questo piace molto alle persone che hanno poco tempo e vogliono fare uno spuntino al volo. Inoltre è un alimento molto nutriente e, a seconda degli ingredienti utilizzati, dà al corpo molta energia.

Piace molto ai giovani, ed è diventato di tendenza tanto che, negli ultimi anni, oltre alle classiche ricette, sono stati pensati abbinamenti sempre più diversi e creativi che mescolano insieme dolce e salato, frutta e verdura.

La banana viene spesso usata come ingrediente principale negli smoothies, e questo perché il frullato alla banana è già di per sé molto proteico, nonché molto buono ed appetitoso grazie al sapore dolce del frutto.

Inoltre la banana è un alimento che si accompagna molto bene anche alla maggior parte delle verdure, laddove si voglia fare un frullato che non è solo dolce, ma dal sapore particolare e ricco di vitamine e fibre, pensato per essere sostitutivo di un pasto: le banane, soprattutto mature, addolciscono il composto e gli danno un sapore più gradevole, anche in abbinamento a verdure dal sapore molto forte e particolare.

Lo smoothie piace perché è cremoso, perché è una bevanda che può sostituire un pasto perché è veloce e semplice da preparare e perché gli ingredienti da utilizzare possono essere molti: con la semplice aggiunta di una salsa dolce diventa un dessert. Se si aggiungono le spezie, come la cannella, il sapore diventa sempre più particolare e diversificato.

Contenendo il ghiaccio, lo smoothie diventa la bevanda perfetta da bere in estate per contrastare la grande calura della stagione: il ghiaccio può essere direttamente frullato con gli ingredienti, o semplicemente aggiunto alla fine. La bevanda fresca è perfetta per essere portata con sé in modo da poterla bere anche nel resto della giornata.

Infine, lo smoothie è perfetto anche per quelle persone che soffrono di allergie ed intolleranze, dato che è possibile prepararlo non solo con il latte ma anche con le bevande vegetali presenti sul mercato come quelle a base di avena, mandorla e cocco oppure con gli yogurt privi di lattosio. Si tratta di un alimento perfetto anche per chi abbraccia una dieta vegetariana o vegana dato che possono essere utilizzati esclusiavamente ingredienti di origine vegetale.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: