Il porridge è un piatto tipico della tradizione anglosassone, dove viene servito per colazione. Si tratta, nella versione originale, di una zuppa d’avena dolce, che può essere però personalizzata a piacimento e della quale sono state sperimentate molte varianti, e fornisce tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con la giusta dose di energia.

Il porridge dona a lungo una sensazione di sazietà in maniera sana, agevolando il transito intestinale e sostenendo l’organismo. Gli ingredienti utilizzati per il porridge lo rendono altamente digeribile, convertendolo in un concentrato di energia per il nostro corpo.

Le proprietà benefiche di questo piatto e la sua facilità di preparazione hanno fatto sì che si prestasse ad essere realizzato in molti modi diversi, sia dolci per delle colazioni energetiche, che salate per un pasto genuino ma ricco di gusto e nutriente, in grado di soddisfare tutte le esigenze di tempo e di palato, ma che mantenesse comunque tutte le caratteristiche di un pranzo light.

LA NOSTRA RICETTA: PORRIDGE SALATO CON RICOTTA DI CAPRA GIRAU

Il porridge salato è semplice da preparare e pronto in pochi minuti, questo piatto si può accompagnare con zucchine o altre verdure, uova sode e pesce. Per rendere ancora più nutriente e proteica la ricetta abbiamo deciso di presentarlo con l’aggiunta della ricotta di capra Girau, un tocco di gusto in più che renderà il vostro pranzo davvero delizioso. Provare per credere!

PROCEDIMENTO

STEP 1

In una teglia metti a scaldare il brodo di verdure pronto aggiungendo un pizzico di sale se necessario. Se hai del tempo a disposizione preparalo la sera prima mettendo a bollire le verdure che preferisci in una pentola con dell’acqua. È importante che il brodo non sia troppo liquido per una riuscita migliore del piatto.

STEP 2

Aggiungi i fiocchi d’avena facendo cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

STEP 3

Quando l’avena sarà morbida e impregnata di liquido togli la pentola dal fuoco. Se puoi lascialo riposare per 10-15 minuti in modo che si addensi ancora.

STEP 4

Impiatta e aggiungi un cucchiaio di ricotta di capra Girau, i pomodorini tagliati a cubetti, il cucchiaino d’olio d’oliva e un pizzico di pepe.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Ricotta di capra Girau 1 cucchiaio
  • Passato di verdure miste 300 ml
  • Fiocchi d’avena 60 g
  • Pomodorini 5
  • Olio di oliva 1 cucchiaio
  • Sale e Pepe un pizzico

Ricetta: Colazione

Porridge salato:
varianti e benefici

Il porridge salato è un piatto davvero veloce e nutriente, che può entrare a far parte della nostra routine quotidiana per conciliare il poco tempo a disposizione della pausa pranzo e un’alimentazione genuina e bilanciata.

Piatto dalle origini povere, tipico della cucina anglosassone, il porridge è il piatto perfetto per chi cerca energia e leggerezza in ciò che mangia. L’avena infatti, il cereale più utilizzato per la sua preparazione, è ricca di nutrienti, regolarizza il transito intestinale e aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Come per il porridge tradizionale, è possibile apportare alcune modifiche alla ricetta, per preparare un piatto sempre nuovo che non stanca mai. Alla base liquida del brodo vegetale si possono aggiungere vari tipi di cereali, allontanandoci dalla ricetta tradizionale ma creando comunque un piatto sano e leggero.

I fiocchi di avena sono utilizzati nella ricetta originale inglese, ma possono essere sostituiti da quinoa o amaranto. Il porridge di quinoa viene realizzato con acqua invece che con brodo, ma vi possono poi essere aggiunti molti diversi tipi di verdure, come zucca, lenticchie e piselli, cotti a parte o soffritti e uniti al cereale. Quello di amaranto si prepara invece con il brodo vegetale, e può essere arricchito, ad esempio, con peperoni, zucchine e rosmarino.

Una versione super proteica prevede la cottura del porridge in acqua e l’aggiunta a cottura ultimata di uova al tegamino e verdure a piacimento. Si possono poi aggiungere semi oleosi al piatto, come semi di chia, di girasole, di lino, per un apporto maggiore di fibre e un grande aumento di energia.

Anche il miglio e il riso integrale possono essere alla base del nostro piatto, cotti in acqua e conditi con passata di ceci e rosmarino. Da provare il porridge con i due cereali insieme.

Nei giorni più tranquilli, con più tempo a disposizione per preparare il pranzo, puoi dedicarti alla creazione di una ricetta che non ti deluderà. In una padella antiaderente taglia diversi tipi di verdure: pomodori, peperoni, zucchini, melanzane. Cuoci a fuoco lento aggiungendo un pizzico di sale e pepe o peperoncino. Fai cuocere in poca acqua la quinoa, il grano saraceno o il bulgur e, una volta ammorbiditi uniscili alle verdure e lasciali insaporire. Puoi aggiungere una spolverata di curcuma per un sapore ancora più deciso e profumato. Può essere mangiato caldo appena preparato, ma anche freddo, preparandolo in anticipo e lasciandolo raffreddare o portandolo in ufficio per la pausa pranzo.

Il porridge realizzato con acqua al posto del brodo vegetale può essere una variante da provare soprattutto in estate, quando abbiamo bisogno di preparare qualcosa di veloce ma che ci faccia sentire in forma e leggeri. Una volta scelto il cereale da preparare potrai davvero sbizzarrirti a condirlo in moltissimi modi diverse, ti consigliamo di unire una base di verdura a piacimento arricchita da formaggio spalmabile, pesce o uova. Insaporisci con una fogliolina di basilico o con delle spezie e avrai realizzato un piatto gustoso e genuino.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: