Il porridge è un piatto tipico della tradizione anglosassone, dove viene servito per colazione. Si tratta, nella versione originale, di una zuppa d’avena che può essere però personalizzata a piacimento e della quale sono state sperimentate molte varianti, e fornisce tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con la giusta dose di energia.
Ricco di carboidrati, fibre, vitamine, sali minerali e proteine, il porridge dona a lungo una sensazione di sazietà in maniera sana, agevolando il transito intestinale e sostenendo l’organismo fino all’ora di pranzo, soprattutto in inverno quando la temperatura è più rigida e si presenta più spesso la voglia di ricorrere a snack e spuntini fuori orario. Gli ingredienti utilizzati per il porridge lo rendono altamente digeribile, e si convertono in un concentrato di energia sana per il nostro corpo.
Il porridge è l’ alleato ideale di chi ha bisogno di iniziare la giornata con carica scegliendo un’alimentazione sana e gustosa.
LA NOSTRA RICETTA: PORRIDGE PROTEICO CON LATTE E YOGURT DI CAPRA GIRAU
Alle proprietà nutrienti del porridge uniamo in questa ricetta tutto il gusto e la natura della Sardegna, realizzandone una versione “nostrana”, personalizzabile a piacimento.
Il latte e lo yogurt bianco di pecora Girau, particolarmente ricchi di proteine, sono gustosi e ricchi di vitamine, e portano in questa ricetta un classico abbinamento con il miele che trasmette la magia dei sapori genuini della Sardegna.
PROCEDIMENTO
STEP 1
In un pentolino versa i fiocchi di avena e il latte di pecora e fai cuocere fino a ebollizione del latte.
STEP 2
Una volta tolto dal fuoco, con i fiocchi di avena che avranno una consistenza molto morbida, aggiungi lo yogurt di pecora al miele e mescola bene il tutto.
STEP 3
Unisci frutta secca o fresca, cioccolato fondente o mandorle per rendere il tuo porridge più gustoso.
INGREDIENTI PER 1 PERSONA
- Latte di pecora Girau 125 ml
- Yogurt di pecora al miele Girau 125 g
- Fiocchi d’avena 50 g
Ricetta: Colazione
Categorie correlate
Porridge proteico:
tutte le varianti
Essendo un piatto semplice, gustoso e sano da preparare per colazione, il porridge può entrare nella nostra routine quotidiana, soprattutto in inverno.
Per iniziare la giornata con il giusto sprint e con qualche coccola, si può utilizzare la ricetta base del porridge proteico per poi realizzarne diverse varianti, a seconda di quello che preferiamo mangiare.
Il procedimento resta il solito: far cuocere nel latte un cereale ricco di fibre e proteine e in grado di ammorbidirsi, ed unire alla fine lo yogurt.
I fiocchi di avena sono utilizzati nella ricetta originale inglese, ma possono essere sostituiti da quinoa o amaranto. Anche la consistenza finale del piatto può variare a piacimento: facendo cuocere meno i cereali il preparato risulterà più liquido; viceversa ad una cottura più lunga si associa una consistenza più densa.
Chi preferisce una colazione più liquida può sostituire la metà della quantità di latte con acqua, ed evitare di aggiungere lo yogurt.
Durante la cottura gli amanti delle spezie possono aggiungere della cannella, della vaniglia o della curcuma per renderlo ancora più gustoso, ma è a cottura ultimata che davvero si possono ottenere tante ricette diverse per tutti i gusti.
Il porridge può essere servito con frutta fresca, per un’aggiunta di salute e freschezza: i frutti di bosco e la banana tagliata a fettine sottili sono i frutti più gettonati, ma può essere utilizzato qualsiasi altro frutto, meglio se di stagione per rendere il pasto ancora più naturale. Si può anche unire al porridge una purea di mele precedentemente preparata cuocendo le fette di mela con poca acqua, con l’aggiunta di mandorle tritate costituisce una variante particolarmente gustosa.
Se invece si preferisce la frutta secca si possono aggiungere al porridge mandorle, noci, anacardi, nocciole, cocco in polvere, prugne, uvetta e datteri.
Certe giornate sono particolarmente stressanti, e sentiamo il bisogno di una coccola che ci aiuti ad affrontare gli impegni e le ore di lavoro: è il caso allora di aggiungere al nostro porridge della cioccolata fondente, in gocce o a scaglie. Non rinunceremo alla salute e potremo sentirci gratificati dal grande potere consolatorio del cioccolato.
Possono sempre essere aggiunti al piatto semi di girasole, di lino, di chia, di zucca o qualsiasi altro seme oleoso, ricchi di minerali e alleati della dieta. Infine, per dolcificare, può essere utilizzato sia il miele che lo sciroppo d’acero, a piacimento, e, per i più golosi, è possibile aggiungere una spolverata di cacao.
L’oatmeal è invece una variante fredda del porridge, preparato sempre con fiocchi d’avena e latte ma senza cottura, che richiede di essere preparato la sera prima.
Prima di andare a dormire si preparano i fiocchi di avena in una tazza e si ricoprono con il latte di pecora ESL Girau, dopodiché si lascia riposare il tutto in frigorifero per una notte. Al mattino i cereali si saranno ammorbiditi e saranno pronti ad essere gustati con l’aggiunta di yogurt bianco e di frutta, miele o semi a piacimento. L’oatmeal è adatto anche come snack di metà pomeriggio.