Il milkshake alla fragola è una di quelle ricette che può essere realizzata in due varianti: una è quella che può essere preparata direttamente con la frutta fresca, e quindi con le fragole fresche, l’altra variante invece è quella della preparazione del milkshake grazie all’utilizzo del gelato alla fragola anziché delle fragole.
Il milkshake alla fragola è una bevanda sfiziosa, perfetta per essere consumata come spuntino, o come snack, o come merenda. Inoltre, durante l’estate, grazie all’utilizzo del gelato, il milkshake è perfetto perché è rinfrescante. Per renderlo ancora più rinfrescante si possono aggiungere cubetti di ghiaccio, o addirittura è possibile congelare la frutta con la quale si intende preparare il composto.
La ricette di milshake, solitamente, prevedono l’utilizzo del latte, che può essere però sostituito dallo yogurt, che lo rende ancora più cremoso. Se vogliamo addirittura utilizzare lo yogurt al gusto fragola, si può decidere di cambiare il gusto di gelato, optando ad esempio per una pallina di gelato alla vaniglia.
LA NOSTRA RICETTA: MILKSHAKE ALLA FRAGOLA CON LATTE DI CAPRA
La ricetta che andiamo a proporvi, prevede l’utilizzo del gelato, ed anche delle fragole fresche, che però verranno utilizzate come guarnizione dopo che avremo versato il nostro composto in bicchiere. Utilizzeremo anche fragole precedentemente congelate in modo che il composto sia ancora più freddo. Il latte di capra UHT Girau insieme al succo d’arancia darà una consistenza molto cremosa al preparato, abbinata a un retrogusto rinfrescante. Se si aggiunge la cannella, si aggiungerà anche una nota piccante.
PROCEDIMENTO
STEP 1
Congela le fragole dopo averle lavate ma tienine 4 da parte. Quando saranno pronte tagliale a pezzi e mettile nel frullatore.
STEP 2
Aggiungi nel frullatore il latte di capra UHT Girau, il succo d’arancia, il gelato e il miele.
STEP 3
Frulla il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata, dopodiché versa il composto nei bicchieri.
STEP 4
Aggiungi la panna fresca Arborea dopo averla montata e decora con le fragole rimaste. A piacimento puoi aggiungere anche della cannella in polvere o del topping al cioccolato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Latte di capra UHT Girau 1 bicchiere
- Fragole fresche 1 vaschetta
- Gelato alla fragola 10 cucchiai
- Succo d’arancia mezzo bicchiere
- Miele 2 cucchiaini
- Panna fresca Arborea q.b.
- Cannella in polvere (a piacimento)
- Topping al cioccolato (a piacimento)
Ricetta: Dolci
Categorie correlate
Milkshake alla fragola: qualche variante
Oggigiorno non è più un problema preparare un milkshake con ingredienti freschi, ma nemmeno preparare un milkshake con il gelato: questo perché precedentemente era molto più frequente andare in gelateria e ordinare un frappè alla fragola o un milkshake, dato che a casa potevano non esserci tutti gli ingredienti di cui si aveva bisogno. Adesso, invece, basta andare al supermercato e comprare ingredienti che ci servono, compreso il gelato alla fragola in questo caso, in modo da tornare a casa e preparare tranquillamente, in modo facile, semplice e veloce grazie all’utilizzo del frullatore, un composto fresco e piacevole da consumare sempre e in qualsiasi momento della giornata.
Inoltre, gli ingredienti a pezzi possono essere mangiati con il cucchiaio come se fosse un dessert, mentre il resto del delizioso composto può essere sorseggiato con la cannuccia.
Il milkshake alla fragola non viene preparato solo ed esclusivamente con l’utilizzo del gelato alla fragola, ma possono essere utilizzate molte varianti del gelato, l’importante è che abbiano dei gusti che si accompagnano bene e non vadano contrastare con il sapore della fragola. Ad esempio, il composto che vi è stato precedentemente illustrato, quello della nostra ricetta, è stato pensato per focalizzare il gusto sul sapore della fragola, utilizzando sia il gelato, che le fragole fresche. Il sapore della fragola può essere però esaltato anche con altri ingredienti particolari come ad esempio il succo d’arancia.
Il milkshake alla fragola, quindi, può essere preparato con tanti gusti diversi di gelato e possiamo utilizzare le fragole o come decorazione o per esaltarne del sapore. Una variante particolare è il milkshake alla fragola preparato con il gelato al cioccolato, le fragole fresche precedentemente congelate e il peperoncino fresco: si tratta di una ricetta che potrebbe non incontrare i gusti di tutti, ma che sarà molto apprezzata dagli amanti del piccante.
Altre varianti particolari prevedono l’utilizzo delle verdure da aggiungere al composto benché preparato con il gelato: d’altronde la verdura, se abbinata con cura agli altri ingredienti, può dare un retrogusto piacevole alle bevande nelle quali viene utilizzata. Un esempio è il milkshake con gelato alla vaniglia, broccoli e cavolfiori crudi, guarnito con cannella e pezzetti di cioccolato: non sarà particolarmente dolce, ma di sicuro è molto salutare.
E bene ricordarsi che per chi soffre di intolleranze alimentari, c’è sempre un modo per poter preparare queste ricette utilizzando semplicemente degli ingredienti diversi: ad esempio le persone intolleranti al lattosio possono usare latte delattosato o bevande vegetali a base di cocco, riso o mandorla.
Per lo stesso motivo non esistono problemi nemmeno quando nella preparazione si vuole utilizzare il gelato al posto della frutta fresca, e questo perché oggi giorno possiamo tranquillamente trovare gelati fatti con altri tipi di ingredienti e nei quali non è presente il lattosio.
Per chi vuole, invece, milkshakes sani (healthy) e con ridotto contenuto di zuccheri, basterà sostituire lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale privo di calorie adatto anche ai diabetici. In caso decidessimo di usare miele o altri sciroppi dolci, ricordiamo che apportano una quantità di zuccheri simili allo zucchero bianco anche se conferiscono degli aromi più particolari e, a volte, più graditi.