Che cos’è il milkshake
Il milkshake è una bevanda originaria degli Stati Uniti diventata popolare anche da noi grazie al suo gusto fresco e dolce e alla facilità di preparazione. È l’ideale per le colazioni estive, per una merenda dissetante o come dessert dopo cena; servito in bicchieri colorati, è perfetto anche per le feste di compleanno dei bambini.
In molti confondono il milkshake con il frappé. Il frappé è più liquido, si prepara nel frullatore ed è a base di latte; il milkshake, invece, ha una consistenza più cremosa ed è a base di latte e gelato. Generalmente si prepara in uno shaker, anche se può essere frullato o preparato utilizzando un robot da cucina per ottenere una consistenza leggermente più liquida.
Grazie al suo alto contenuto calorico, il milkshake è una ricetta molto energetica. Si può rendere ancora più salutare facendo attenzione agli ingredienti, prediligendo il gelato fatto in casa, frutta fresca di stagione e proteine. Una volta preparato, si consiglia di consumarlo subito in quanto non ha una lunga durata di conservazione.
Milkshake: come si prepara
La preparazione del milkshake è facilissima e veloce: vediamola subito!
Comincia dalla base
Versa nel bicchiere del frullatore o dello shaker 150 ml di latte freddo, qualche cubetto di ghiaccio e tre palline di gelato del gusto che preferisci. Frulla o shakera per un paio di minuti fino ad ottenere un composto denso e soffice.
Sii creativo!
È il momento di aggiungere gli ingredienti che più preferisci e frullare nuovamente. La scelta è pressoché infinita: frutta fresca, mandorle tritate, cacao, vaniglia, aromi, biscotti sbriciolati… Segui la tua creatività per creare varianti buonissime.
Il tocco finale
Dopo aver frullato tutti gli ingredienti, il milkshake va servito in bicchieri alti e con una cannuccia. Puoi decorare il drink con scaglie di cioccolato, foglioline di menta o, per i più golosi, panna montata. Assicurati che la temperatura sia bella fredda, per una bevanda super rinfrescante.
Le golose varianti del milkshake
Quella che hai appena letto è la ricetta base del milkshake, ma ovviamente ci sono tante alternative, una più buona dell’altra!
Latte, latte e ancora latte
Il latte è il vero protagonista del milkshake, e allora perché limitarsi a quello di mucca? Sperimentando con i diversi tipi di latte in commercio potrai scoprire sapori nuovi e creare ricette davvero originali. Il latte di pecora, ad esempio, ha un gusto dolce e delicato e un alto contenuto di proteine: l’ideale per una bevanda proteica! Il latte di capra, invece, ha un gusto forte e deciso che si sposa benissimo con alcuni sapori, come miele, fichi e caramello.
Per una cena tra adulti
Vuoi offrire un dessert raffinato, particolare e semplicissimo da portare in tavola? Il milkshake alcolico è quello che fa per te! Niente paura: la quantità di alcol usata è veramente minima, giusto per dare un tocco di gusto in più. Gli alcolici che si sposano meglio con latte e gelato sono i liquori a base di whiskey e crema di latte, il rhum scuro e il limoncello, ma sei libero di sperimentare la bevanda che preferisci. Non eccedere nelle dosi: massimo 50 ml (un bicchierino da shot).
La versione “affogata”
L’affogato è un dolce simile al milkshake e ai semifreddi, perfetto per l’estate. Si contraddistingue soprattutto per la diversa temperatura: in questa ricetta, infatti, il gelato viene unito a un ingrediente caldo, solitamente caffè o cioccolata calda. Decora poi con granella di nocciole, panna o frutta fresca, e servi velocemente prima che il gelato si sciolga.
Tutto il gusto del latte sardo
Ti abbiamo fatto venire voglia di provare subito un delizioso milkshake? La preparazione è facile, ma gli ingredienti devono essere di qualità! Scegli il latte Girau, da oltre 60 anni il latte sardo per eccellenza.
Versatile e sano, è adatto a tutte le tue ricette e sfiziosità e si divide in tre linee: mucca, pecora e capra. La nostra forza è la nostra terra e il legame con le persone che la abitano e la lavorano: tutto questo fa la differenza e la differenza si sente.
Tre ricette per milkshake buoni e sani
Sei curioso di provare anche tu questa bevanda cremosa? Ecco alcune idee!
Milkshake banana e cioccolato
Ingredienti per 2 porzioni
2 banane congelate
150 g di gelato al cioccolato
150 g di latte di pecora
30 g di zucchero
ghiaccio q.b.
Dolce e proteica, questa ricetta è perfetta per una colazione nutriente all’insegna della dolcezza!
Versa il latte di pecora e il gelato nello shaker o nel frullatore e lavorali fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi le banane tolte dal freezer, lo zucchero, qualche cubetto di ghiaccio e frulla tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. Servi in un bicchiere alto con una bella cannuccia colorata!
Milkshake miele e vaniglia
Ingredienti per 2 porzioni
150 g di latte di capra
300 g di gelato alla vaniglia
miele un cucchiaio
ghiaccio q.b.
Cereali da colazione q.b.
Il latte di capra, naturalmente digeribile, permette di creare un milkshake delizioso e leggero.
Frulla il latte assieme al gelato alla vaniglia. Quando il composto ha raggiunto la densità giusta, aggiungi un cucchiaio di miele, il ghiaccio tritato e amalgama bene tutti gli ingredienti. Versa nel bicchiere e decora con una spolverata di cereali: ora sei pronto per gustarlo!
Milkshake alla fragola
Ingredienti per 2 porzioni
150 g di latte
300 g di gelato alla fragola
50 g di fragole fresche
30 g di zucchero
ghiaccio q.b.
cioccolato amaro q.b.
Voglia di fragole? Questo milkshake è l’ideale per fare il pieno di freschezza.
Frulla il latte e il gelato alla fragola, e successivamente aggiungi anche il ghiaccio tritato. Lava e taglia a pezzetti le fragole e riduci il cioccolato amaro in scaglie. Quando il milkshake è pronto, versa in un bicchiere e decora con le fragole e le scaglie di cioccolato.