Cosa si intende con spuntino proteico low carb?
Il regime alimentare degli sportivi deve prevedere un elevato apporto proteico, in modo da supportare la crescita della massa muscolare. Gli snack proteici a basso contenuto di carboidrati, da consumare a metà mattina e a metà pomeriggio, servono per integrare proteine e spezzare la fame in attesa dei pasti principali della giornata.
Perché low carb? Una dieta equilibrata e completa comprende tutti i nutrienti, in quanto ognuno è indispensabile per la nostra salute e il nostro benessere. Tuttavia, troppi carboidrati innalzano l’indice glicemico e possono portare a prendere troppo peso. Per un’alimentazione bilanciata, quindi, è bene abbinare carboidrati integrali durante i pasti principali a spuntini low carb.
Snack proteico low carb: come scegliere gli alimenti migliori
Per preparare un perfetto spuntino, scegli una fonte proteica e abbinala a una piccola quantità di grassi buoni e di carboidrati, preferibilmente integrali. La composizione del tuo spuntino deve essere prevalentemente proteica.
Fonti di proteine
Tra le migliori fonti di proteine troviamo latte e derivati. Le proteine del siero del latte, infatti, sono ad alto valore biologico e altamente assimilabili. Yogurt, latte, ricotta, formaggi sono quindi ottimi ingredienti per il tuo snack. Altre fonti di proteine sono tonno, tacchino, salmone affumicato e legumi.
Fonti di grassi
I grassi buoni, prevalentemente di origine vegetale, non devono mai mancare nella tua dieta. La frutta secca oleosa come mandorle e noci ne è molto ricca; puoi anche optare per il burro d’arachidi, che apporta anche una buona quota proteica. Il latte è ricco di acidi grassi e omega 3 e l’olio extravergine d’oliva va scelto come condimento ideale.
Carboidrati
Scegli sempre quelli integrali, in quanto rilasciano energia lentamente e prolungano il senso di sazietà, oltre ad avere un alto contenuto di fibre. Cereali integrali, quindi, in particolare l’avena, che ha inoltre il vantaggio di essere senza glutine.
7 idee per il tuo snack proteico low carb
Sei in cerca di ricette e consigli per fare il pieno di proteine riducendo le calorie? Ecco 7 idee ricche di gusto!
– Yogurt bowl
Fresca e gustosa, può essere preparata in anticipo e conservata in frigo, ed è perfetta anche per colazione. Scegli il tuo yogurt preferito: puoi sperimentare quello di pecora, altamente proteico o quello di capra, più digeribile. In un vasetto o scodella, alterna uno strato di yogurt a uno di muesli; puoi aggiungere anche frutta secca, miele o semi. Infine concludi con frutta fresca e gusta!
– Barrette proteiche
In commercio se ne trovano tante, ma spesso sono troppo ricche di zuccheri; ecco come realizzarle in casa in modo semplice e veloce. In una ciotola mischia 180 g di fiocchi d’avena, tre albumi d’uovo e un cucchiaio di proteine isolate, dopodiché modella l’impasto per creare le barrette e inforna. Questa è una delle ricette base, ma puoi sbizzarrirti con gli ingredienti, come banana, cacao in polvere, cioccolato, frutta secca e miele!
– Macedonia con yogurt
Forse ti sembrerà strano, ma anche la frutta contiene proteine. La banana è sicuramente il frutto preferito degli appassionati di sport e fitness, ed è quindi perfetta in tutte le tue ricette proteiche. Aggiungi frutta fresca di stagione a piacere, un vasetto del tuo yogurt preferito e una spolverata di cacao amaro; se vuoi una macedonia super proteica, prova lo yogurt di pecora!
– Sandwich leggero
Un panino o toast è ottimo per fare il pieno sia di proteine che di energia. Prepara il tuo spuntino con pane integrale o di segale, bresaola o tacchino e ricotta fresca. Puoi anche optare per gallette di riso o cracker integrali al posto del pane. Il consiglio in più? Aggiungi anche verdure crude per alzare l’apporto di fibre e vitamine.
– Frullati proteici
Freschi e golosi, i frullati sono l’ideale specialmente d’estate. Il latte funge da base e apporta proteine, calcio e altri sali minerali; aggiungi frutta fresca e i tuoi ingredienti preferiti, come proteine in polvere, cioccolato in pezzi, vaniglia e semi di lino o di zucca. Se vuoi mantenerti leggero puoi optare per il latte di capra, mentre per un frullato super proteico scegli quello di pecora!
– Pancakes proteici
Per realizzare dei golosissimi pancakes proteici e dietetici, basta fare attenzione agli ingredienti usati. Sostituisci parte della farina 00 con crusca d’avena o farina integrale, e aggiungi all’impasto ricotta fresca per alzare la quantità di proteine e rendere i tuoi pancakes più soffici. Attenzione al condimento: evita creme e succo d’acero e scegli frutta fresca o marmellata senza zuccheri aggiunti.
– Dolci fatti in casa
Ciambelloni, biscotti, muffin: siamo abituati a pensare a questi cibi come poco salutari, ma la verità è che dipende tutto dagli ingredienti utilizzati. Evita assolutamente i prodotti industriali e realizza i tuoi dolci a casa, sostituendo il burro e riducendo la quantità di zucchero. Puoi anche aggiungere proteine in polvere all’impasto per renderli ancora più fit!
Girau, l’alleato ideale nella tua cucina
Cerchi l’alimento perfetto ad alto contenuto proteico? La risposta è il latte di pecora! Sano e gustoso, una porzione di latte di pecora apporta oltre 6 g di proteine. Inoltre, è un’ottima fonte di calcio, fosforo, potassio, omega 3, vitamine e sali minerali: un vero toccasana per il tuo corpo.
Il latte fresco Girau viene raccolto direttamente dai migliori allevamenti sardi e pastorizzato entro poche ore dalla mungitura per preservare al massimo le proprietà organolettiche. Alleato ideale dei tuoi muscoli e del tuo benessere, ti conquisterà con il suo gusto delicato e il suo profumo che ricorda la Sardegna!