Che cosa si intende con frutta secca oleosa?
Con il termine “frutta secca” si intende la frutta a guscio, come noci, nocciole e arachidi. Questi alimenti si contraddistinguono per essere fonti sia di proteine che di grassi buoni e altri importanti nutrienti, come vedremo più avanti.
Non va confusa con la frutta essiccata, come albicocche e prugne disidratate, o con i semi oleosi come semi di lino e semi di zucca.
La frutta secca oleosa può essere consumata al naturale, rivelandosi molto pratica da portare in ufficio o in palestra per uno spuntino veloce. In alternativa, è deliziosa come ingrediente in tantissime golose ricette, specialmente dolci.
Le proprietà della frutta secca
Mandorle, pinoli, anacardi… I tipi di frutta secca sono tantissimi, adatti a tutti i gusti. Particolarmente indicata per gli amanti del fitness e dello sport, la frutta secca oleosa è un alimento buono, sano e naturale, che andrebbe regolarmente inserito nella nostra dieta. Vediamo i benefici più importanti.
Come anticipato, la frutta secca è fonte di proteine. Poiché generalmente se ne consumano porzioni piccole, anche l’apporto proteico è limitato: per questo motivo, consigliamo di usarla come ingrediente nelle tue ricette proteiche, per un tocco di gusto e proteine in più!
Questi frutti, inoltre, sono ricchi di acidi grassi omega 3, sali minerali, fibre, calcio, magnesio e potassio. Insomma, sono altamente nutrienti e un vero toccasana per il nostro benessere. Sono molto importanti in gravidanza, in quanto apportano nutrienti essenziali non solo alla mamma, ma anche al bambino.
La frutta secca oleosa è l’ideale per placare la fame e fare il pieno di energia. Ne è quindi consigliato il consumo prima di un allenamento, durante un esame o a colazione per cominciare la giornata con la giusta carica.
3 idee per uno spuntino con frutta secca oleosa
Sei in cerca di consigli semplici e veloci per il tuo snack proteico che non faccia ingrassare? Ecco 3 idee!
Bowl di yogurt e frutta secca
Lo yogurt è un altro alimento eccezionale, indispensabile in una dieta equilibrata. Per preparare una gustosa bowl, alterna in un vasetto strati del tuo yogurt preferito a strati di frutta secca oleosa e cereali o avena. Infine concludi con una spolverata di cacao o frutta fresca a pezzetti, e gusta!
Barrette proteiche
Realizzare delle deliziose barrette proteiche in casa è semplicissimo. In un pentolino, sciogli a fuoco basso 80 g di miele, dopodiché aggiungi la frutta secca oleosa tritata grossolanamente. Infine, versa 30 g di riso soffiato o avena, mescola bene e poi trasferisci il composto in una teglia rivestita con carta forno e copri con un altro foglio di carta forno ed eventualmente stendi con un mattarello fino allo spessore desiderato. Lascia raffreddare in frigo finché non saranno solide e dividi a formare le barrette!
Dolci con frutta secca
Muffin, plumcake, torte e biscotti… La frutta secca è l’ingrediente sempre perfetto, che dona un tocco di gusto e proteine in più. Divertiti a realizzare in casa tanti dolci per merenda, e sperimenta con i tuoi tipi di frutta secca oleosa preferita.
Alimentazione sana e buona? Con Girau, è più facile
Da oltre 60 anni Girau raccoglie il miglior latte della Sardegna e lo lavora secondo le antiche tradizioni sarde, per portare sulla tua tavola prodotti di altissima qualità e attenti alla tua salute. Abbiamo tre linee produttive per soddisfare le esigenze di tutti: linea con latte vaccino per i più piccoli, linea con latte di pecora per gli sportivi e linea con latte di capra per chi sceglie la leggerezza.
Consumare un’adeguata quantità di latte e derivati ti assicura un giusto apporto di proteine, vitamine, calcio, fosforo, potassio e altri sali minerali. I nostri prodotti sono adatti a tutti i pasti del giorno: colazione, pranzo, merenda… È sempre il momento giusto per gustare la bontà di Girau!