Non esiste niente di più basilare del ciambellone, ma, incredibilmente, gli ingredienti mescolati assieme lo rendono una delle più amate prelibatezze di sempre da grandi e piccini. Questo dolce genuino può essere arricchito da scorze di limone o da una spolverata di zucchero a velo, in modo da renderlo ancor più profumato e invitante. Il ciambellone è il buono che non passa mai di moda!

In pochi minuti potrai così cucinare una torta deliziosa e facile da preparare, che potrai condividere con la tua famiglia o con i tuoi amici. Il ciambellone è perfetto da tuffare nel latte a colazione, ma anche come spuntino per l’ora della merenda o come dessert casalingo da servire a fine pasto, magari accompagnato da un cucchiaio di crema o di panna per arricchirlo e decorarlo.

Quello che sicuramente risulta caratteristico del ciambellone è la consistenza: soffice, morbida e profumata! Il dolce, che, probabilmente, più di tutti, sa di casa.

LA NOSTRA RICETTA: CIAMBELLONE LIGHT PER UNA COLAZIONE LEGGERA E SFIZIOSA

In questa ricetta prepareremo una versione light del ciambellone. Grazie agli ingredienti selezionati di questa ricetta, ovvero farina integrale, zucchero di canna e sopratutto il latte di capra Girau, potrai dare al tuo ciambellone un sapore unico e originale, che arricchirà la ricetta classica. In particolare il latte, caratterizzato da un’alta digeribilità e da un elevato valore nutritivo, contribuirà a renderlo ancor più unico! Prova quindi a cucinare il tuo ciambellone morbido e leggero seguendo i passaggi di questa semplice ricetta: grazie ai nostri consigli e alle varianti proposte questo dolce sarà perfetto per te!

PROCEDIMENTO

STEP 1

Per preparare un perfetto ciambellone light per prima cosa prendi una ciotola e rompi al suo interno le uova, poi aggiungi lo zucchero di canna e inizia ad montare con l’aiuto della frusta elettrica: dopo qualche minuto lo zucchero inizierà a sciogliersi e il composto dovrà diventare gonfio e spumoso.

STEP 2

A questo punto aggiungi il latte di capra a filo, quindi anche l’olio di semi e infine la farina integrale passandola al setaccio. Prendi poi un limone e aggiungi al composto la sua buccia grattugiata per un aroma unico. Come ultimo ingrediente aggiungi una bustina di lievito per dolci che renderà davvero soffice il tuo ciambellone.

STEP 3

Quando il composto sarà ben amalgamato prendi uno stampo per ciambella o una teglia apposita e versa l’impasto al suo interno, aiutandoti con una spatola per non lasciare residui nella ciotola: quindi preriscalda il forno a 180° e quando sarà caldo procedi alla cottura per circa 40 minuti.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • Latte di capra ESL Girau 150 ml
  • Farina integrale 250 g
  • Uova 3
  • Zucchero integrale di canna 200 g
  • Olio di semi 100 ml
  • Limone 1
  • Lievito per dolci 1 bustina

Ricetta: Colazione

Ciambellone light per una colazione leggera e sfiziosa

Il ciambellone è uno di quei dolci che può rimandare con la mente alle ricette antiche preparate dai nonni e dalle nonne, ricette che sono passate di generazione in generazione scritte a mano su fitti ricettari. Proprio per questo, a una preparazione base molto semplice, si sono aggiunte tantissime varianti per personalizzare il ciambellone, per adattarlo ai gusti di ogni famiglia e di ogni persona. Anche tu puoi fare lo stesso, arricchendo la ricetta base che hai appena visto con altri ingredienti sfiziosi per insaporirla.

Per prima cosa una buona variante è quella del ciambellone allo yogurt: aggiungi al composto lo yogurt di capra bianco Girau, oppure deliziati con lo yogurt di capra ai frutti di bosco Girau, per un sapore ancor più goloso, che rimane tuttavia delicato e in armonia con il concetto della ricetta originaria.

Se invece preferisci una ricetta più golosa puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto, che  doneranno un sapore irresistibile al ciambellone. In alternativa puoi anche tritare a scaglie una tavoletta di cioccolato fondente, oppure, se preferisci un sapore di cioccolato più diffuso, puoi optare per della polvere di cacao amaro da aggiungere alla farina, setacciandola con cura perché non si formino grumi.

Per una versione più sfiziosa anche alla vista puoi provare a cucinare il ciambellone bicolore: prepara una parte di impasto come da ricetta e sciogli a bagnomaria del cioccolato fondente in un pentolino con un goccio di latte di capra. Quindi incorpora il cioccolato fuso nel composto e amalgama bene, in modo che diventi di colore scuro. Quando avrete i due impasti di colori diversi versate prima l’uno poi l’altro nello stampo alternandoli su più strati, quindi infornate: l’effetto sarà davvero bello e il gusto molto saporito.

Per un ciambellone davvero buono è molto importante che la sua pasta sia soffice e ben lievitata: la semplicità degli ingredienti e la delicatezza del suo sapore rendono ancora più importante la consistenza della torta, il cui punto di forza è proprio la natura morbida. Per assicurarti che il dolce non venga troppo asciutto è importante che la fase della cottura sia monitorata e che il dolce rimanga in forno solo per il tempo strettamente necessario. Per riuscire a capire quando è il momento di estrarre il ciambellone dal forno c’è un metodo infallibile: la prova dello stecchino. Questo metodo è molto semplice e consiste nel prendere uno stuzzicadenti o uno spiedino e nell’inserirlo nel composto del dolce poco prima dello scadere del tempo di cottura. In questo modo se lo stecchino rimarrà asciutto vorrà dire che il dolce è pronto, se invece rimarrà bagnato e il composto resterà un po’ attaccato al legno vorrà dire che il dolce necessita ancora di qualche minuto di cottura. Con questo metodo potrai monitorare con precisione la fase di cottura del tuo ciambellone per farlo risultare davvero morbido e fragrante.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: