Il frullato è una bevanda fresca e golosa, ottenuta frullando insieme diversi ingredienti come frutta, verdure, latte o yogurt.

Se nella ricetta viene aggiunto del ghiaccio e latte, si parla più precisamente di frappè; mentre se si utilizzano solo frutta o verdura e ghiaccio, senza utilizzare latte o yogurt si parla di smoothie.

I frullati proteici sono ormai molto diffusi e vengono spesso inseriti in una dieta iperproteica consigliata per chi pratica attività fisica. Contengono un’alta percentuale di proteine e permettono di assimilare una grande quantità di energia sia prima che dopo un allenamento. Oltre all’alimentazione per gli sportivi, i frullati proteici sono consigliati anche per chi vuole mantenersi in forma e spesso sono consumati come sostituti di un pasto.

LA NOSTRA RICETTA: FRULLATO PROTEICO AL CIOCCOLATO CON LATTE DI PECORA

Il frullato proteico al cioccolato è facile da preparare in casa; ti occorrono infatti solo un frullatore e pochi ingredienti naturali. Il frullato proteico al cioccolato apporta numerosi benefici all’organismo grazie al suo contenuto di proteine che lo rendono indicato per gli sportivi. Inoltre, se inserito opportunamente in una dieta equilibrata, può essere un ottimo alleato per chi vuole perdere peso.

Non ti resta che vedere il procedimento per preparare un ottimo frullato proteico al cioccolato.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Inizia versando le mandorle nel boccale del frullatore e aziona alla massima velocità. Aspetta qualche minuto fino a quando le mandorle non risulteranno perfettamente tritate.

STEP 2

Aggiungi il Latte di pecora Girau e unisci anche il cacao in polvere aiutandoti con un cucchiaino da cucina. Continua a miscelare gli ingredienti nel boccale del frullatore.

STEP 3

Aggiungi infine le proteine in polvere (puoi anche utilizzare i fiocchi d’avena) e fai amalgamare tutti gli ingredienti. Versa il composto in un bicchiere e il tuo frullato proteico al cioccolato è pronto.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Latte di pecora Girau 200 ml
  • Cacao in polvere 40 g
  • Proteine in polvere 20 g
  • Mandorle 15 g

Ricetta: Colazione

Frullato proteico al cioccolato:
per una colazione energizzante

È possibile dare sapore e gusto al tuo frullato in base alle tue preferenze. Puoi preparare un frullato a base di frutta, utilizzare dello yogurt per rendere ancora più cremoso il composto e aggiungere del cioccolato fondente o al latte per non rinunciare a un pizzico di golosità. In qualsiasi momento della giornata, il frullato proteico ti darà la giusta carica di energia!

Vediamo insieme alcune idee golose.

Frullato vaniglia e cioccolato: ti basterà avere nella tua dispensa del cacao in polvere o una tavoletta di cioccolato. Se utilizzi la tavoletta, rompi il cioccolato in quadratini prima di versarlo nel frullatore. Unisci al cioccolato o al cacao in polvere il latte, la polpa di un baccello di vaniglia e 2 cucchiaini di proteine in polvere al gusto cioccolato. Aziona il frullatore per qualche minuto e la bevanda è pronta!

Frullato al caffè: per una giusta carica di energia, prova il frullato al caffè. Come prima cosa prepara il caffè e lascialo raffreddare per qualche minuto. Versa nel frullatore 1 vasetto di Yogurt di pecora bianco naturale Girau, il caffè (amaro o leggermente zuccherato in base alle tue preferenze), 1 cucchiaino di fiocchi d’avena e 1 cucchiaino di proteine in polvere. Se non hai in casa le proteine in polvere, utilizza una quantità maggiore di fiocchi d’avena per preparare il tuo frullato: i fiocchi d’avena sono infatti ricchi di proteine e carboidrati integrali e permettono di fornire all’organismo energia a lungo termine. Puoi anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio per rendere più fresca la bevanda. Versa infine il frullato in un bicchiere e servi. Se ami il gusto del cioccolato, aggiungi al composto del cacao in polvere o 2 quadretti di cioccolato: la bontà è garantita!

Frullato con il gelato: ideale per le calde giornate, il frullato con il gelato è un’idea fresca e gustosa. La sua consistenza morbida e il suo gusto fresco lo rendono una merenda perfetta per l’estate. Se vuoi preparare un frullato con gelato e frutta, utilizza il gelato alla vaniglia che si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di frutta tu preferisca. Inizia lavando e tagliando in piccoli cubetti la frutta e versala nel frullatore insieme al gelato. Aziona il frullatore e mescola a velocità media fino a quando il composto non avrà una consistenza cremosa. Avendo utilizzato il gelato, non aggiungere zucchero, altrimenti il frullato potrebbe risultare troppo dolce. Aggiungi le proteine in polvere e miscela per qualche minuto. Versa il frullato in un bicchiere e gustalo.

Frullato mandorle e pere: facilissimo da preparare, ha un sapore dolce che delizierà il tuo palato. Inizia sbucciando le pere e tagliale in piccoli cubetti. Versa le pere nel frullatore aggiungendo le proteine in polvere e un vasetto di yogurt bianco (puoi anche utilizzare un vasetto di Yogurt di pecora Girau alla frutta che preferisci). Mescola per qualche minuto e infine aggiungi le mandorle. Continua a miscelare gli ingredienti con il frullatore, fino a quando le mandorle non risulteranno perfettamente tritate e amalgamate con il resto del composto. Se il frullato ti sembra troppo denso, puoi aggiungere del latte e miscelare ancora per qualche minuto. Aggiungi infine 1 cucchiaino di miele e la bevanda sarà pronta.

A preparazione ultimata, puoi inoltre decorare il tuo frullato con svariati ingredienti: burro d’arachidi, caramello, granella di nocciole, pistacchi e frutta secca. Puoi conservare il tuo frullato in frigorifero per alcune ore e gustarlo nel momento che più preferisci. È un’ottima idea anche per la merenda dei più piccoli.

Cosa aspetti? Corri in cucina e via!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: