Esistono delle ricette ricche di proteine, ideali per la colazione e per la merenda per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere di un dolce.
Le torte proteiche contengono pochi zuccheri e grassi e forniscono al tempo stesso tantissime energie all’organismo grazie alla presenza dei carboidrati complessi. Per recuperare le energie dopo un allenamento sportivo o per uno snack dopo una giornata intensa e faticosa, i dolci proteici permettono di recuperare le energie e fornire al corpo il corretto apporto di proteine.
LA NOSTRA RICETTA: TORTA PROTEICA ALBUMI E FARINA D’AVENA CON LATTE DI PECORA
La torta proteica albumi e farina di avena contiene molte proteine ed è un’ottima alternativa per uno snack leggero e salutare. Puoi inoltre sostituire la farina di avena con la farina integrale o la farina di riso: il risultato sarà comunque garantito.
Vediamo insieme come preparare una fantastica torta proteica albumi e farina di avena.
PROCEDIMENTO
STEP 1
Come prima cosa versa gli albumi in una ciotola e comincia a montarli a neve con uno sbattitore elettrico. Continua l’operazione per un minuto, fino a quando il composto comincerà a essere spumoso e dal colore chiaro. A questo punto aggiungi lo zucchero e continua a montare finché otterrai una soffice meringa soda.
STEP 2
Aggiungi la farina di avena e il lievito setacciati. Per mescolare, esegui dei movimenti delicati dal basso verso l’alto: in questo modo l’impasto non si smonterà.
STEP 3
Versa in maniera graduale il latte di pecora a temperatura ambiente e amalgama a mano. Aggiungi infine l’essenza di vaniglia per aromatizzare.
STEP 4
Prendi uno stampo per torta dal diametro di 24 cm. Ungilo e infarinalo leggermente o utilizza della carta forno. Versa il composto nello stampo aiutandoti con un cucchiaio per stendere l’impasto in modo omogeneo. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, dopodiché sforna e lascia raffreddare prima di servire.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- Latte di pecora Girau 100 ml
- Farina di avena 200 g
- Zucchero 100 g
- Albumi 5
- Essenza di vaniglia q.b.
- Lievito per dolci 1 bustina
Ricetta: Dolci
Categorie correlate
TORTA PROTEICA BANANA E CACAO:
TANTE PROTEINE E TANTA GOLOSITÀ
La torta proteica albumi e farina di avena è perfetta per diverse occasioni: per la colazione, per la merenda e anche per una festa di compleanno. Puoi crearne diverse varianti in base alle occasioni e divertirti aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono.
Un’ottima variante è la torta proteica banana e cacao: si tratta di una torta veloce, soffice e gustosa, ricca di proteine. Per prepararla ti serviranno: 200 g di farina di avena; 50 g di farina di riso; 80 g di zucchero; 5 albumi; 120 ml di Latte di pecora Girau; 60 g di cacao amaro; 2 banane e 1 bustina di lievito per dolci.
Per prima cosa, prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Nei supermercati puoi anche acquistare direttamente il brik di albumi d’uovo. Poni gli albumi in una ciotola e inizia a montarli a neve con uno sbattitore elettrico. Aggiungi lo zucchero continuando a mescolare finché otterrai una meringa soda.
In una ciotola a parte, setaccia e unisci la farina di avena, la farina di riso e il cacao. Mescola con un cucchiaio da cucina e unisci la bustina di lievito per dolci e setaccia il tutto.
Aggiungi le farine al composto fatto in precedenza e lavora l’impasto per qualche minuto a mano con una spatola. Versa a filo e in modo graduale il latte di pecora, facendo attenzione a non formare grumi. Mescola fino a quando il composto non risulterà cremoso e liscio.
Prendi le banane. Taglia in piccoli cubetti le due banane. Aggiungi i cubetti di banana all’impasto e amalgama bene tutti gli ingredienti.
Prendi uno stampo per torta dal diametro di 24 cm. Puoi anche utilizzare lo stampo per ciambella o per plumcake. Ungi e infarina leggermente lo stampo e versa il composto. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura della tua torta: infila lo stecchino al centro della torta e, se uscirà perfettamente asciutto, il tuo dolce è pronto per essere sfornato.
Se preferisci, puoi sostituire le banane con delle pere.
Puoi seguire lo stesso procedimento per realizzare anche dei muffin. Un’ottima idea sono i muffin cannella e mandorle. Ti basterà aggiungere all’impasto un cucchiaino di cannella e sbriciolare in polvere le mandorle utilizzando un frullatore.
Le varianti che puoi realizzare sono infinite. Non ti resta che aprire la credenza della tua cucina e dare libero sfogo alla fantasia!