Nelle stagioni fredde e grigie del nord Europa iniziare la giornata con un pasto sano ma consistente è fondamentale, tanto quanto fare scorta di energia. La tradizione culinaria anglosassone vede il porridge come uno dei piatti migliori con cui fare colazione. Questa zuppa di avena è decisamente semplice da preparare, e può essere personalizzata a piacimento.
Il porridge freddo prende il nome di overnight oatmeal, non richiede cottura ma solo di essere preparato con una notte di anticipo in modo da lasciare che il cereale si ammorbidisca bene nel latte.
Il porridge è un piatto ricco di proprietà, molto apprezzato soprattutto perché riesce a donare a lungo una sensazione di sazietà in maniera sana, sostenendo l’organismo fino all’ora di pranzo senza appesantirlo. Gli ingredienti utilizzati per il porridge, infatti, lo rendono altamente digeribile, e si convertono in un concentrato di energia sana per il nostro corpo.
LA NOSTRA RICETTA: PORRIDGE FREDDO CON LATTE E YOGURT DI CAPRA GIRAU
Prima di andare a dormire si preparano i fiocchi di avena in una tazza e si ricoprono con il latte di capra UHT Girau, dopodiché si lascia riposare il tutto in frigorifero per una notte. Al mattino il nostro porridge sarà già pronto: i cereali si saranno ammorbiditi e saranno pronti ad essere gustati con l’aggiunta di yogurt bianco e di frutta, miele o semi a piacimento. L’oatmeal è adatto anche come snack di metà pomeriggio.
PROCEDIMENTO
STEP 1
Versa i fiocchi d’avena e il latte in una tazza o in una ciotola, mettili in frigorifero e lasciali riposare per una notte.
STEP 2
Al mattino estrai la tazza con avena e latte e unisci lo yogurt mescolando bene.
STEP 3
Arricchisci di frutta fresca o secca a piacimento, gocce di cioccolato, miele o cannella.
INGREDIENTI PER 1 PERSONA
- Latte di capra UHT Girau 125 ml
- Yogurt di capra bianco Girau 125 g
- Fiocchi d’avena 50 g
Ricetta: Dolci
Categorie correlate
Porridge freddo:
varianti e proprietà
Essendo un piatto semplice, gustoso e sano da preparare per colazione, il porridge freddo, o overnight oatmeal, può entrare nella routine delle nostre colazioni o merende, soprattutto quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco ma nutriente, dal delicato gusto dolce e facile e veloce da preparare.
Il procedimento di base per prepararlo resta il solito, anche nel caso se ne provino diverse varianti: far ammorbidire nel latte un cereale ricco di fibre e proteine per una notte, e unire infine lo yogurt.
I fiocchi di avena sono utilizzati nella ricetta originale inglese, e sono fra gli ingredienti preferiti grazie alla loro composizione ricca di proprietà. Favoriscono infatti il transito intestinale, aiutano a combattere la ritenzione idrica e donano un piacevole senso di sazietà, pur mantenendo il piatto light.
Il latte e lo yogurt bianco di capra Girau arricchiscono la preparazione di questo piatto con tutto il sapore genuino del latte sardo, rendendo la colazione un momento piacevole per il palato e per il corpo.
È possibile preparare ogni giorno una versione diversa del porridge freddo! Ti diamo qui di seguito alcuni suggerimenti golosi da provare.
Gli amanti del cioccolato possono versare un cucchiaino di cacao amaro in polvere nella tazza con l’avena e il latte prima di metterla in frigo. Al mattino aggiungi lo yogurt, delle gocce di cioccolato e una banana o delle fragole tagliate a fette, e spolvera con della cannella. Poche altre colazioni ti faranno sentire altrettanto energico e di buon umore!
Se invece vuoi provare una colazione veramente light, ma che ti faccia arrivare all’ora di pranzo senza ricorrere a snack fuori orario, ti consigliamo di provare questa ricetta: lascia tutta la notte l’avena in ammollo nell’acqua al posto del latte, al mattino aggiungi yogurt o yogurt greco e frutta fresca. Il consiglio è di scegliere sempre frutta di stagione per un risultato ancora più naturale.
Il latte può sempre essere sostituito con una bevanda o altro latte vegetale, a base di mandorla, di riso o di cocco, e al posto della frutta fresca può essere utilizzata della frutta secca, per un risultato altrettanto buono e ricco di energia: noci, mandorle, uvetta, granella di nocciole sono ottimi ingredienti per il porridge freddo, così come il muesli e la granola. Anche i semi possono essere un ingrediente da sperimentare nel piatto: lasciare nella tazza con avena e latte anche un cucchiaino di semi di chia renderà il porridge più denso, perfetto per essere mangiato al mattino, ad esempio, con un cucchiaio di marmellata di arance amare o di albicocche.
Il porridge può essere aromatizzato con delle bacche di vaniglia, o addolcito a piacimento con un cucchiaio di miele o con dello sciroppo d’acero al posto dello zucchero, doneranno più consistenza e dolcezza al piatto.